RICEVI IL TUO ORDINE IN CONTRASSEGNO. ORDINI TELEFONICI 0125646234.
Capelli grassi rimedi
Posted by      09/05/2015 09:22:30    Comments 0
Capelli grassi rimedi

I capelli grassi sembrano unti e a vista provocano un certo disagio. Spesso vengono accompagnati dal cuoio capelluto grasso per via dell'iperattività delle ghiandole sebacee che producono troppo sebo, il quale si riversa in gran quantità sul cuoio capelluto.

Il sebo è anche il diretto responsabile della forfora grassa e del dolore al cuoio capelluto.

Il problema del cuoio capelluto grasso e dei capelli grassi è assai diffuso, lo possiamo osservare dalla ricca e variegata disponibilità di prodotti per capelli e per la forfora che troviamo in commercio.

Sfortunatamente capita che tali soluzioni non sono a sufficienza per risolvere il problema a fondo o addirittura possono portare a nuovi problemi, come ad esempio i capelli secchi oppure una cute secca e arida.

A COSA SERVE IL SEBO?

I follicoli piliferi formano i capelli i quali prima di uscire sul cuoio capelluto passano per le ghiandole sebacee che producono il sebo lasciando su di essi un lieve strato di materiale oleoso.

Le funzioni principali del sebo le descriviamo qui di seguito.

È utile al capelli per renderlo più resistente;

Tiene idratata la cute dei capelli;

Protegge il capelli dagli agenti atmosferici e dai batterei.

Naturalmente se esiste un' eccessivo accumulo di sebo sul cuoio capelluto può essere un problema per la cute dei capelli con una possibile trasformazione di dermatite seborroica accompagnata da cuoio capelluto irritato e prurito la quale potrebbe degenerare e divenire un'alopecia seborroica.

Capelli grassi e sebo

Il sebo si divide in sebo in due tipi: oleoso e grasso. Il primo è molto più liquido, mentre il secondo ha costituzione liquida. Il sebo oleoso tende a manifestarsi indipendentemente se siamo in presenza di capelli secchi mentre il secondo tende a depositarsi direttamente sui capelli rendendoli lucidi e unti.

Cause capelli grassi

La causa che provoca i capelli grassi non è facile da determinare anche se è chiaro che è direttamente collegabile alla produzione di sebo. Per cui determinando la causa delle produzione del sebo di conseguenza si individua anche la causa dei capelli grassi.

Solitamente una iperattività delle ghiadole sebace è determinata da fattori ormonali o genetici, oppure ma in rari casi dimostrabile da: intossicazione, disturbi digestivi, squilibri ormonali, stress ecc.

Un'altra causa della produzione del sebo potrebbe essere l'iper sudorazione dell'individuo, infatti il sebo si mescola con il sudore e lo rende oleoso. E' anche vero che non sempre l'ipersecrezione viene accompagnata al sudore e può essere confusa con la seborrea.

Trattamenti per capelli grassi

Ecco dei consigli per la cura dei capelli grassi

Evitare lunghi massaggi alla cute dei capelli;

Non utilizzare il phon ad alte temperature per asciugarli;

Cercare di fare una maschera per eliminare batteri e scorie;

Utilizzare solo shampoo per riequilibrare la produzione di sebo;

Aumentare i lavaggi di capelli settimanali;

Se anche questi trattamenti non sono sufficienti ad eliminare l'eccesso di sebo è consigliabile rivolgersi a dei centri tricologici, i quali con un test del capello e con dei trattamenti a laser possono dare trarre un risvolto positivo per l'eliminazione dell'eccesso di sebo.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web